Cloud

AREA SPECIALISTICA: Neuropsicologia

 

La Neuropsicologia 

 

Si tratta di un’area della psicologia che appartiene al dominio delle neuroscienze, si occupa dello studio e analisi delle funzioni cognitive.  

 

 In cosa consiste una valutazione neuropsicologica

In funzione della situazione presentata durante il primo colloquio con i genitori, sarà proposto un iter valutativo studiato ad hoc per il bambino o ragazzo.
Oltre al neuropsicologo, se necessario, possono essere coinvolti nella valutazione alti specialisti dell’équipe per esempio il neuropsichiatra, il logopedista, lo psicomotricista.
La valutazione neuropsicologica si svolge in 4/8 sedute di circa un’ora ciascuna. Consiste in osservazioni comportamentali, colloqui clinici, somministrazioni di batterie testistiche, questionari, prove prassiche.
Gli esiti vengono analizzati e integrati per giungere alla  stesura di un profilo funzionale del bambino o ragazzo ed eventualmente alla definizione di un programma riabilitativo.

Profilo funzionale e programma riabilitativo 

sono due momenti chiave del percorso di valutazione neuropsicologica, l’obiettivo è recuperare e sostenere funzioni cognitive complesse quali memoria, attenzione, percezione, ragionamento logico, linguaggio, abilitá prassiche, funzioni esecutive, abilitá visuo-spaziali, apprendimenti.

La valutazione permette di indagare e diagnosticare:

 
In assenza di disturbo conclamato sarà comunque possibile intervenire per aiutare quei bambini o ragazzi che mostrano difficoltà o fragilità in una o più funzioni cognitive.
Presso il centro sono attivi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Neuropsicologia

Chi è il Neuropsicologo

Il neuropsicologo è uno psicologo specializzato che indaga la relazione esistente tra il funzionamento cognitivo e quello del Sistema Nervoso Centrale, valuta l’eventuale malfunzionamento di alcune funzioni quali ad esempio percezione, coordinazione motoria e grafomotoria, attenzione, memoria, linguaggio, apprendimenti, funzioni di controllo ed autoregolazione - dovuto ad anomalie evolutive come ritardi nella maturazione, presenza di disturbi specifici oppure danneggiamenti di varia natura dei sistemi sensoriali o neurologici.
In particolare il neuropsicologo dello sviluppo attraverso attenta valutazione è in grado di definire se il ritmo di acquisizione delle funzioni cognitive è adeguato alla fase di crescita, stimando le eventuali lacune dello sviluppo e dell’apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per prendere un appuntamento contattateci:
marker Via Vincenzo Bellini 32 – 20900 Monza call 039/9418573 imgevolutiva.info@gmail.com

imgLa segreteria è aperta il Lunedi, Martedi, Mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si riceve solo su appuntamento.