La Neuropsichiatria infantile
La neuropsichiatria infantile è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei disturbi neurologici e psichici, tra zero e 18 anni.
E’ considerata una disciplina mista: la pediatria, la neurologia e la psichiatria.
La pediatria, in quanto è una disciplina che si occupa di bambini e adolescenti, la neurologia in quanto si occupa di patologie che coinvolgono il sistema nervoso centrale e periferico e psichiatria in quanto si occupa di problematiche psichiche e psichiatriche specifiche di questo periodo della vita.
Professionista dell’area medico-sanitaria
Il Neuropsichiatra infantile
Il neuropsichiatra infantile è un medico specializzato in Neuropsichiatria infantile lavora generalmente insieme allo psicologo dell’età evolutiva, il logopedista, il terapista della neuro e psicomotricità.
Il NPI si occupa della prevenzione, diagnosi e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’età evolutiva. In particolare si occupa di:
Come opera il Neuropsichiatra infantile
Il NPI dopo aver raccolto l’anamnesi con i genitori effettua la visita medica e l’esame neurologico con il bambino o ragazzo, se necessario ai fini diagnostici, predispone approfondimenti specialistici.
Per prendere un appuntamento contattateci:
La segreteria è aperta il Lunedi, Martedi e Mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si riceve solo su appuntamento.