Evolutivamente
Chi Siamo
Evolutivamente è un Centro di psicologia clinica per l’età evolutiva che opera nel privato e ha sede a Monza, L’equipe polispecialistica è composta da psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, neuropsichiatri, psicomotricisti, lavora in sinergia e permette una presa in carico multidimensionale, in linea con le principali linee guida indicate dalla comunità scientifica e dalle Consensus Conferences.
Evolutivamente si occupa di consulenza psicologica, valutazione, diagnosi e percorsi terapeutici personalizzati nell’ambito di tutte le problematiche e i disturbi dello sviluppo ed ha ricevuto accreditamento dall’ ATS Lombardia per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici, in conformità alla legge 170/2010.
Accanto al lavoro clinico il centro opera anche nell’ambito preventivo e ha particolarmente a cuore la promozione del benessere psicologico e della salute nell’infanzia e nell’adolescenza; in linea con la sua mission, organizza periodiche campagne di informazione e percorsi di formazione in collaborazioni con alcune realtà associative o istituti scolastici del territorio.
Tutti gli operatori dispongono di comprovata esperienza e profili professionali di alta specializzazione, promuovono una metodologia di rete sia all’interno del centro che, quando necessario e concordato, all’esterno, per esempio con gli insegnanti, i pediatri, medici di famiglia, il SSN e le diverse agenzie educative. Presa in carico multidimensionale, équipe polispecialistica, monitoraggio degli interventi e supervisione costante rappresentano importanti punti di forza di Evolutivamente riconosciuto sul territorio come centro d’eccellenza per l’età evolutiva e la famiglia.
Presso il centro è attivo, inoltre, un Servizio di Psicologia e Psicoterapia dedicato all’Età Adulta.
Equipe
Equipe multidisciplinare


Marta Calcinati
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa Psicoterapeuta, consegue la specializzazione in Psicoterapia presso Humanitas Milano – Scuola di Specializzazione ad orientamento Cognitivo Comportamentale specialistica per Infanzia e Adolescenza. Prosegue il percorso formativo iscrivendosi ad un master di II livello in Applied Behavior Analysis e Applicazione al Disturbo Autistico presso Iescum.
Ha svolto la propria attività clinica presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini occupandosi prevalentemente di interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) rivolti a bambini con disturbo dello spettro dell’autismo. Attualmente presta servizio presso ASST Brianza – Ospedale di Vimercate e in studi privati in qualità di pscioterapeuta rivolgendosi ad utenti adulti e in età evolutiva.
Presso il centro si occupa principalmente di interventi di psicoterapia in età evolutiva, adolescenziale e adulta oltre che di percorsi di parent training e sostegno alla genitorialità


Giulia Alampi
TNPEE
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, iscritta con numero 358 all’ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza e Sondrio. Consegue successivamente un Master Universitario in “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. E’ Formata e abilitata per la somministrazione delle “Scale Griffith III”.
Svolge la sua attività collaborando con diversi centri privati ed equipe multidisciplinari della provincia di Milano, Monza Brianza e Varese, in particolare si occupa di valutazioni dello sviluppo neuropsicomotorio e di terapie riabilitative di bambini con difficoltà relazionali, emotive, comportamentali e motorie.
Nel ruolo di educatrice collabora con alcune scuole dell’infanzia del territorio occupandosi della progettazione e attuazione di attività educative per bambini con disabilità.


Chiara Barraco
Logopedista
Logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Milano, iscritta con il numero 878 all’ordine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio.
Presso il centro si occupa della valutazione e della presa in carico dei disturbi del linguaggio, della deglutizione, degli apprendimenti scolastici e degli handicap comunicativi in età evolutiva.
Svolge la propria attività collaborando con strutture private, Ronco Briantino (MB) e pubbliche, La Nostra Famiglia (Bosisio Parini) dove si occupa principalmente di Disturbi dello Spettro Autistico.
Si dedica alla propria auto-formazione partecipando a corsi formativi e di aggiornamento.


Marco Antonio Distefano
Neuropsichiatra
Neuropsichiatra Infantile, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Milano. Dirigente medico di Neuropsichiatria Infantile ASST di Vimercate, Monza e Brianza. Ha una formazione cognitivo-comportamentale.


Martina De Santis
TNPEE
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano, iscritta con numero 336 all’odine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio. Lavora da diversi anni presso enti convenzionati e privati della provincia di Milano e Monza, collaborando con équipe multidisciplinari. Presso il Centro Evolutivamente si occupa di valutazioni dello sviluppo e terapie neuropsicomotorie a bambini e ragazzini con difficoltà comportamentali, relazionali o motorie. Effettua formazione continua e gruppi di supervisione. Soccorritore e istruttore 118


Chiara Burbi
TNPEE
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Laureata a pieni voti presso l’Università di Milano-Bicocca, iscritta con numero 210 all’ordine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio. Presso il Centro si occupa di valutazioni dello sviluppo neuropsicomotorio e terapie neuropsicomotorie. Lavora con strutture private sul territorio di Monza e Milano, collaborando con équipe multidisciplinari. Ha ottenuto l’attestato per la somministrazione delle “Scale Griffiths III”, per la valutazione dello sviluppo nella prima infanzia. E’ inoltre Operatrice educativa-riabilitativa Metodo SaM.


Jessica Citerà
Logopedista
Logopedista. Presso il Centro si occupa della valutazione e della presa in carico riabilitativa dei disturbi della voce, del linguaggio, della deglutizione, degli apprendimenti scolastici e degli handicap comunicativi in età evolutiva, adulta e geriatrica. Socia della ALL (Associazione Logopedisti Lombardia) e della FLI (Federazione Logopedisti Italiani), partecipa attivamente a congressi e attività formative di aggiornamento previste dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) per i logopedisti, svolge la propria attività collaborando con strutture private a Milano, Monza e Villasanta (MB).


Edy Trazzi
Psicologa Psicoterapeuta
Edy Trazzi, Psicologa psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia interattivo-cognitiva, consegue un master in Psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’età evolutiva e un master in Psicoterapia Evidence Based per l’ infanzia e l’ adolescenza, consegue il Certificate of Attendance EMDR Europe Institute e successivamente il Certificate of Completion EMDR Institute, Inc. Expertise riconosciuto dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia in Psicologia clinica e Psicologia scolastica e dell’orientamento.
Lavora con bambini, adolescenti e adulti. Si occupa in particolare di psicotraumatologia e di disturbi della sfera emotiva e comportamentale del bambino e dell’adulto. Collabora come consulente con diversi istituti scolastici pubblici e privati e realtà associative del territorio. Conduce corsi e seminari sui principali disturbi o problematiche dell’età evolutiva. Segue gruppi di supervisione di insegnanti, educatori e personale medico-sanitario e tiene gruppi di parent training. E’ membro dell’ AIAMC, della SITCC e dell’Associazione EMDR Italia. E’ fondatrice e direttrice del Centro Evolutivamente.


Rossana Isgrò
Neuropsicologa
Neuropsicologa, laureata presso l’Università di Milano-Bicocca in Psicologia Clinica e Neuropsicologia. Presso l’Istituto Galton di Milano ha conseguito i Master: “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” e “Psicologia scolastica”. Specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e del Disturbo da Deficit d’attenzione/iperattività (ADHD). Ha approfondito nel tempo i suoi studi e le sue conoscenze in ambito neuropsicologico dell’età evolutiva e maturato importanti competenze nell’ambito della psicologia scolastica e dei processi di apprendimento. Ha organizzato giornate di studio per docenti, incontri informativi per genitori ed ha gestito numerosi sportelli per la consulenza e infopoint sui DSA. Opera costantemente per la promozione di buone prassi in ambito scolastico relativamente a DSA, BES, stesura di PDP, PEI, in osservanza delle linee guida e della Consensus Conference. Presso il Centro è referente e responsabile per l’area valutazioni neuropsicologiche, diagnosi e trattamenti DSA e potenziamento cognitivo.


Carla Merola D’Elia
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale specifico per l’infanzia e l’adolescenza e formata in terapia cognitiva comportamentale di terza generazione, ACT (Acceptance and Commitment Therapy) dando spazio anche alla pratica di Mindfulness. Specialista in Psicodiagnosi ed esperta in DSA. Svolge attività di Psicoterapeuta in ambito individuale e familiare occupandosi di adulti e bambini. Esperta in problematiche evolutive e relazionali in contesti educativi-scolastici, svolge attività di consulenza per scuole ed enti pubblici e privati, coniugando le competenze formative, didattiche e cliniche. Presso il centro è referente per l’attività di psicodiagnosi.


Lucia Gulino
Logopedista
Logopedista da anni si occupa di valutazione e presa in carico riabilitativa di patologie che interessano il linguaggio e gli apprendimenti in età evolutiva. Iscritta all’albo della professione sanitaria di logopedia presso l’Ordine TSRM PSTRP di Milano-Como-Lecco-Monza Brianza-Lodi, presta la sua attività professionale presso il Centro occupandosi di disturbi di linguaggio espressivo e recettivo, disfonie, balbuzie e squilibri muscolari orofacciali (deglutizione atipica), utilizzando i principali strumenti di valutazione e le tecniche di riabilitazione nelle varie patologie. Negli ultimi anni si occupa di bambini parlatori tardivi ed è referente per i percorsi di parent traning logopedico, accompagnando i genitori in un percorso di conoscenza e consapevolezza delle difficoltà dei propri piccoli e di come stimolarli al meglio. Da diversi anni fa parte dell’equipe multidisciplinare del centro per l’attività di diagnosi e trattamento DSA. Partecipa attivamente a congressi e attività formative di aggiornamento previste dal SSN.


Chiara Barraco
Logopedista
Logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Milano, iscritta con il numero 878 all’ordine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio.
Presso il centro si occupa della valutazione e della presa in carico dei disturbi del linguaggio, della deglutizione, degli apprendimenti scolastici e degli handicap comunicativi in età evolutiva.
Svolge la propria attività collaborando con strutture private, Ronco Briantino (MB) e pubbliche, La Nostra Famiglia (Bosisio Parini) dove si occupa principalmente di Disturbi dello Spettro Autistico.
Si dedica alla propria auto-formazione partecipando a corsi formativi e di aggiornamento.


Jessica Citerà
Logopedista
Logopedista. Presso il Centro si occupa della valutazione e della presa in carico riabilitativa dei disturbi della voce, del linguaggio, della deglutizione, degli apprendimenti scolastici e degli handicap comunicativi in età evolutiva, adulta e geriatrica. Socia della ALL (Associazione Logopedisti Lombardia) e della FLI (Federazione Logopedisti Italiani), partecipa attivamente a congressi e attività formative di aggiornamento previste dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) per i logopedisti, svolge la propria attività collaborando con strutture private a Milano, Monza e Villasanta (MB).


Lucia Gulino
Logopedista
Logopedista da anni si occupa di valutazione e presa in carico riabilitativa di patologie che interessano il linguaggio e gli apprendimenti in età evolutiva. Iscritta all’albo della professione sanitaria di logopedia presso l’Ordine TSRM PSTRP di Milano-Como-Lecco-Monza Brianza-Lodi, presta la sua attività professionale presso il Centro occupandosi di disturbi di linguaggio espressivo e recettivo, disfonie, balbuzie e squilibri muscolari orofacciali (deglutizione atipica), utilizzando i principali strumenti di valutazione e le tecniche di riabilitazione nelle varie patologie. Negli ultimi anni si occupa di bambini parlatori tardivi ed è referente per i percorsi di parent traning logopedico, accompagnando i genitori in un percorso di conoscenza e consapevolezza delle difficoltà dei propri piccoli e di come stimolarli al meglio. Da diversi anni fa parte dell’equipe multidisciplinare del centro per l’attività di diagnosi e trattamento DSA. Partecipa attivamente a congressi e attività formative di aggiornamento previste dal SSN.


Marco Antonio Distefano
Neuropsichiatra
Neuropsichiatra Infantile, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Milano. Dirigente medico di Neuropsichiatria Infantile ASST di Vimercate, Monza e Brianza. Ha una formazione cognitivo-comportamentale.


Rossana Isgrò
Neuropsicologa
Neuropsicologa, laureata presso l’Università di Milano-Bicocca in Psicologia Clinica e Neuropsicologia. Presso l’Istituto Galton di Milano ha conseguito i Master: “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” e “Psicologia scolastica”. Specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e del Disturbo da Deficit d’attenzione/iperattività (ADHD). Ha approfondito nel tempo i suoi studi e le sue conoscenze in ambito neuropsicologico dell’età evolutiva e maturato importanti competenze nell’ambito della psicologia scolastica e dei processi di apprendimento. Ha organizzato giornate di studio per docenti, incontri informativi per genitori ed ha gestito numerosi sportelli per la consulenza e infopoint sui DSA. Opera costantemente per la promozione di buone prassi in ambito scolastico relativamente a DSA, BES, stesura di PDP, PEI, in osservanza delle linee guida e della Consensus Conference. Presso il Centro è referente e responsabile per l’area valutazioni neuropsicologiche, diagnosi e trattamenti DSA e potenziamento cognitivo.


Marta Calcinati
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa Psicoterapeuta, consegue la specializzazione in Psicoterapia presso Humanitas Milano – Scuola di Specializzazione ad orientamento Cognitivo Comportamentale specialistica per Infanzia e Adolescenza. Prosegue il percorso formativo iscrivendosi ad un master di II livello in Applied Behavior Analysis e Applicazione al Disturbo Autistico presso Iescum.
Ha svolto la propria attività clinica presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini occupandosi prevalentemente di interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) rivolti a bambini con disturbo dello spettro dell’autismo. Attualmente presta servizio presso ASST Brianza – Ospedale di Vimercate e in studi privati in qualità di pscioterapeuta rivolgendosi ad utenti adulti e in età evolutiva.
Presso il centro si occupa principalmente di interventi di psicoterapia in età evolutiva, adolescenziale e adulta oltre che di percorsi di parent training e sostegno alla genitorialità


Edy Trazzi
Psicologa Psicoterapeuta
Edy Trazzi, Psicologa psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia interattivo-cognitiva, consegue un master in Psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’età evolutiva e un master in Psicoterapia Evidence Based per l’ infanzia e l’ adolescenza, consegue il Certificate of Attendance EMDR Europe Institute e successivamente il Certificate of Completion EMDR Institute, Inc. Expertise riconosciuto dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia in Psicologia clinica e Psicologia scolastica e dell’orientamento.
Lavora con bambini, adolescenti e adulti. Si occupa in particolare di psicotraumatologia e di disturbi della sfera emotiva e comportamentale del bambino e dell’adulto. Collabora come consulente con diversi istituti scolastici pubblici e privati e realtà associative del territorio. Conduce corsi e seminari sui principali disturbi o problematiche dell’età evolutiva. Segue gruppi di supervisione di insegnanti, educatori e personale medico-sanitario e tiene gruppi di parent training. E’ membro dell’ AIAMC, della SITCC e dell’Associazione EMDR Italia. E’ fondatrice e direttrice del Centro Evolutivamente.


Rossana Isgrò
Neuropsicologa
Neuropsicologa, laureata presso l’Università di Milano-Bicocca in Psicologia Clinica e Neuropsicologia. Presso l’Istituto Galton di Milano ha conseguito i Master: “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” e “Psicologia scolastica”. Specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e del Disturbo da Deficit d’attenzione/iperattività (ADHD). Ha approfondito nel tempo i suoi studi e le sue conoscenze in ambito neuropsicologico dell’età evolutiva e maturato importanti competenze nell’ambito della psicologia scolastica e dei processi di apprendimento. Ha organizzato giornate di studio per docenti, incontri informativi per genitori ed ha gestito numerosi sportelli per la consulenza e infopoint sui DSA. Opera costantemente per la promozione di buone prassi in ambito scolastico relativamente a DSA, BES, stesura di PDP, PEI, in osservanza delle linee guida e della Consensus Conference. Presso il Centro è referente e responsabile per l’area valutazioni neuropsicologiche, diagnosi e trattamenti DSA e potenziamento cognitivo.


Carla Merola D’Elia
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale specifico per l’infanzia e l’adolescenza e formata in terapia cognitiva comportamentale di terza generazione, ACT (Acceptance and Commitment Therapy) dando spazio anche alla pratica di Mindfulness. Specialista in Psicodiagnosi ed esperta in DSA. Svolge attività di Psicoterapeuta in ambito individuale e familiare occupandosi di adulti e bambini. Esperta in problematiche evolutive e relazionali in contesti educativi-scolastici, svolge attività di consulenza per scuole ed enti pubblici e privati, coniugando le competenze formative, didattiche e cliniche. Presso il centro è referente per l’attività di psicodiagnosi.


Marta Calcinati
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa Psicoterapeuta, consegue la specializzazione in Psicoterapia presso Humanitas Milano – Scuola di Specializzazione ad orientamento Cognitivo Comportamentale specialistica per Infanzia e Adolescenza. Prosegue il percorso formativo iscrivendosi ad un master di II livello in Applied Behavior Analysis e Applicazione al Disturbo Autistico presso Iescum.
Ha svolto la propria attività clinica presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini occupandosi prevalentemente di interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) rivolti a bambini con disturbo dello spettro dell’autismo. Attualmente presta servizio presso ASST Brianza – Ospedale di Vimercate e in studi privati in qualità di pscioterapeuta rivolgendosi ad utenti adulti e in età evolutiva.
Presso il centro si occupa principalmente di interventi di psicoterapia in età evolutiva, adolescenziale e adulta oltre che di percorsi di parent training e sostegno alla genitorialità


Edy Trazzi
Psicologa Psicoterapeuta
Edy Trazzi, Psicologa psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia interattivo-cognitiva, consegue un master in Psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’età evolutiva e un master in Psicoterapia Evidence Based per l’ infanzia e l’ adolescenza, consegue il Certificate of Attendance EMDR Europe Institute e successivamente il Certificate of Completion EMDR Institute, Inc. Expertise riconosciuto dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia in Psicologia clinica e Psicologia scolastica e dell’orientamento.
Lavora con bambini, adolescenti e adulti. Si occupa in particolare di psicotraumatologia e di disturbi della sfera emotiva e comportamentale del bambino e dell’adulto. Collabora come consulente con diversi istituti scolastici pubblici e privati e realtà associative del territorio. Conduce corsi e seminari sui principali disturbi o problematiche dell’età evolutiva. Segue gruppi di supervisione di insegnanti, educatori e personale medico-sanitario e tiene gruppi di parent training. E’ membro dell’ AIAMC, della SITCC e dell’Associazione EMDR Italia. E’ fondatrice e direttrice del Centro Evolutivamente.


Carla Merola D’Elia
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale specifico per l’infanzia e l’adolescenza e formata in terapia cognitiva comportamentale di terza generazione, ACT (Acceptance and Commitment Therapy) dando spazio anche alla pratica di Mindfulness. Specialista in Psicodiagnosi ed esperta in DSA. Svolge attività di Psicoterapeuta in ambito individuale e familiare occupandosi di adulti e bambini. Esperta in problematiche evolutive e relazionali in contesti educativi-scolastici, svolge attività di consulenza per scuole ed enti pubblici e privati, coniugando le competenze formative, didattiche e cliniche. Presso il centro è referente per l’attività di psicodiagnosi.


Giulia Alampi
TNPEE
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, iscritta con numero 358 all’ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza e Sondrio. Consegue successivamente un Master Universitario in “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento comportamentali” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. E’ Formata e abilitata per la somministrazione delle “Scale Griffith III”.
Svolge la sua attività collaborando con diversi centri privati ed equipe multidisciplinari della provincia di Milano, Monza Brianza e Varese, in particolare si occupa di valutazioni dello sviluppo neuropsicomotorio e di terapie riabilitative di bambini con difficoltà relazionali, emotive, comportamentali e motorie.
Nel ruolo di educatrice collabora con alcune scuole dell’infanzia del territorio occupandosi della progettazione e attuazione di attività educative per bambini con disabilità.


Martina De Santis
TNPEE
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano, iscritta con numero 336 all’odine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio. Lavora da diversi anni presso enti convenzionati e privati della provincia di Milano e Monza, collaborando con équipe multidisciplinari. Presso il Centro Evolutivamente si occupa di valutazioni dello sviluppo e terapie neuropsicomotorie a bambini e ragazzini con difficoltà comportamentali, relazionali o motorie. Effettua formazione continua e gruppi di supervisione. Soccorritore e istruttore 118


Chiara Burbi
TNPEE
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Laureata a pieni voti presso l’Università di Milano-Bicocca, iscritta con numero 210 all’ordine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio. Presso il Centro si occupa di valutazioni dello sviluppo neuropsicomotorio e terapie neuropsicomotorie. Lavora con strutture private sul territorio di Monza e Milano, collaborando con équipe multidisciplinari. Ha ottenuto l’attestato per la somministrazione delle “Scale Griffiths III”, per la valutazione dello sviluppo nella prima infanzia. E’ inoltre Operatrice educativa-riabilitativa Metodo SaM.