IL POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI
A chi è rivolto
Il training è rivolto agli studenti con difficoltà scolastiche o con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia).
Di cosa si tratta
Consiste nella stesura di in un programma di attività finalizzate a rinforzare le abilità specifiche di lettura, scrittura, grafia e calcolo.
Ogni programma è individualizzato e viene progettato sulla base dalla relazione clinica o certificazione di DSA, sul profilo funzionale che da queste emerge o sull’analisi delle difficoltà e dei punti di forza e di debolezza dello studente.
Oltre agli aspetti dominio specifici relativi alle abilità scolastiche si andranno a rinforzare anche le funzioni cognitive dominio generali:
- attenzione,
- memoria,
- funzioni esecutive,
- problem solving;
queste abilità risultano essere implicate trasversalmente nei processi di apprendimento, pertanto, la loro stimolazione consente di ottenere indirettamente ricadute positive sulle capacità di lettura, scrittura e calcolo.
Le attività proposte sono basate su protocolli ampiamente sperimentati e di evidente efficacia.
Obiettivi , tempi e metodologie sono studiati ad hoc per ogni singolo studente.
La risposta al trattamento viene monitorata tramite la periodica somministrazione di test standardizzati che confrontano i dati raccolti nelle diverse fasi del percorso, il rapporto di collaborazione creato tra specialista – genitori e insegnanti permetterà inoltre di valutare le ricadute del potenziamento nei diversi contesti di vita del bambino o ragazzo.
Per prendere un appuntamento contattateci:
La segreteria è aperta il Lunedi, Martedi e Mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si riceve solo su appuntamento.