Laboratori e Progetti
Ultimo anno di scuola dell’infanzia e primi anni di scuola primaria
Percorso mirato al potenziamento delle competenze che stanno alla base degli apprendimenti scolastici, attraverso attività ludico-creative appositamente create.
Il laboratorio propone di stimolare a sviluppare le funzioni neuropsicologiche, cognitive per un adeguato avvio agli apprendimenti scolastici.
I prerequisiti sui quali si andrà a lavorare saranno:
competenza meta fonologica(per la lettura/scrittura);
- abilità linguistico-narrativa
- competenza logico-matematica
- ascolto ed attenzione
- competenza emotiva
Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 bambini).
12 incontri di 1 ora, una volta la settimana.
Ultimo anno di scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo e di secondo grado
Potenziare le abilità di attenzione e di concentrazione nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria di primo e di secondo grado significa fornire ai bambini alcuni “strumenti” essenziali per vivere serenamente il contesto scolastico ma anche extrascolastico.
L’attenzione infatti è una funzione cognitiva necessaria all’esecuzione di tutte le attività quotidiane.
Il laboratorio attraverso attività ludiche e l’utilizzo di software mirati propone:
- un test iniziale per verificare le abilità di partenza
- un potenziamento riguardante le seguenti aree: memoria, attenzione e concentrazione capacità di inibire risposte automatiche non adeguate, gestione dell’impulsività, controllo di elementi distrattori, flessibilità cognitiva.
Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 bambini).
12 incontri di 1 ora, una volta la settimana.
Scuola primaria di primo e secondo grado
La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali per il processo di apprendimento ed è necessaria per l’uso e l’interpretazione di tutte le forme di messaggio verbale e scritto. Per scrivere testo chiaro e ben strutturato sono necessarie abilità specifiche di tipo cognitivo e metacognitivo che intervengono sia nella fase di produzione che in quella di revisione del testo.
Il percorso di potenziamento è effettuato attraverso l’uso di software specifici per l’incremento delle abilità di comprensione e/o produzione del testo (insegnamento di strategie di generazione di idee, pianificazione della struttura dello scritto, correzione e revisione del testo).
Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 bambini).
12 incontri di 1 ora, una volta la settimana.
Scuola primaria di primo e secondo grado
La finalità prioritaria del laboratorio è di potenziamento, supporto e approfondimento delle abilità aritmetiche e di risoluzione di problemi contribuendo a sviluppare progressivamente capacità induttive e logico-deduttive degli alunni.
Si procederà a motivare e rimotivare allo studio della disciplina attraverso compiti nei quali gli studenti possano sperimentare il successo; suggerendo strategie e strumenti per
favorire lo studio della matematica e l’apprendimento attivo degli studenti; potenziando le capacità di calcolo e di risoluzione di problemi attraverso training individualizzati e centrati sui specifici processi cognitivi.
Il laboratorio attraverso l’utilizzo di software mirati propone:
- un test iniziale per verificare le abilità di partenza
- un potenziamento riguardante le aree con maggiori difficoltà individuate dal test e segnalate dal bambino e dalla famiglia
Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 bambini).
12 incontri di 1 ora, una volta la settimana.
Ultimo anno scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo e secondo grado
Il laboratorio è mirato allo sviluppo e al potenziamento della percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni. Inizialmente saranno valutate le abilità di percepire le emozioni, di utilizzare le emozioni per facilitare il pensiero e il problem solving emotivo; di gestire le proprie emozioni sia sul piano individuale che nelle relazioni con gli altri.
Successivamente sarà intrapreso un percorso interattivo di apprendimento e potenziamento delle abilità che compongono l’intelligenza emotiva.
Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 bambini).
12 incontri di 1 ora, una volta la settimana.
Il bambino attraverso il lavoro psicomotorio e le attività in piccolo gruppo imparerà a scoprire e riconoscere, sperimentandosi nel gioco, i propri pensieri, emozioni e comportamenti passando attraverso l’apprendimento o consolidamento di nuove capacità legate alla percezione di sé, all’autoregolazione e alla relazione con l’altro. Le modalità ludiche garantiscono coinvolgimento e divertimento.
Struttura del laboratorio:
8 sedute con cadenza settimanale della durata di un’ora.
Numero di partecipanti : minimo 4 massimo 8
Per la formazione del gruppo sarà considerata l’età omogenea
Sarà programmato un colloquio iniziale e uno finale con la psicomotricista conduttrice del laboratorio.
Per prendere un appuntamento contattateci:
La segreteria è aperta il Lunedi Martedi Mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si riceve solo su appuntamento.