Cloud

ATTIVITA’: CONSULENZA GENITORI: Sostegno alla genitorialità

Sostegno alla genitorialità

Il mestiere di genitore

Diventare genitori è una delle esperienze più significative nella vita di una persona e rappresenta un momento di radicale cambiamento riguardo a sé stessi e le proprie percezioni di sé e del mondo, per questo è un’esperienza complessa che può attivare emozioni intense e contradditorie per esempio una grande felicità e contemporaneamente molta paura o tristezza. Possono manifestarsi ansie mai vissute prima e questo può rendere il genitore insicuro, a volte si riattivano esperienze emotive relazionali non rielaborate del passato creando condizionamenti negativi nel rapporto con il proprio bambino e un ostacolo per il suo sviluppo futuro. Interventi precoci in favore della genitorialità già dai primi mesi di vita del bambino sono importanti anche per diventare padre e madre in grado di sviluppare quella relazione affettuosa e comprensiva che tutti i genitori desiderano avere con il proprio figlio. Tale relazione dovrà poi, in modo flessibile e armonico, modificarsi nel tempo in funzione dell’età del figlio e dei suoi bisogni evolutivi, anche imparare ad accettare i nuovi bisogni e rapportarsi in maniera differente può talvolta non essere semplice per un genitore, pensiamo per esempio ai frequenti conflitti relazionali e alle questioni portate dall’età adolescenziale. Il “mestiere di genitore” è dunque molto difficile, ma lo si può imparare.

Percorso di sostegno alla genitorialità

Il centro  offre consulenze  a tutti i genitori che hanno bisogno di uno spazio di condivisione per riflettere sul loro ruolo o per acquisire strumenti per affrontare  le difficoltà o le problematiche poste dai loro figli.

Il percorso di Sostegno alla Genitorialità è un utile strumento per la coppia di genitori o anche per uno solo dei due genitori come nei casi di monogenitorialità o di separazione o divorzio, per trattare la complessità che comporta l’essere genitori soprattutto in alcune delicate fasi dello sviluppo, momenti di difficoltà nella crescita, difficoltà familiari, passaggi evolutivi come ad esempio l’adolescenza.

 

In cosa consiste

Il primo passo consiste nell’ analizzare la domanda posta dai genitori ed eventualmente  la problematica vissuta nella relazione con il figlio.

Si aiuteranno i genitori a riscoprire l’importanza dell’ascolto nella relazione educativa per agevolare una maggiore comprensione del figlio, dei suoi comportamenti,  dei suoi vissuti emotivi, dei suoi bisogni.

Si condivideranno chiavi di lettura dei comportamenti propri e dei propri figli, con un focus sulle modalità comunicative e sulle strategie educative messe in atto.

Si acquisiranno strumenti per fronteggiare  situazioni o eventi critici.

 Si tratta di un percorso con un numero di incontri definito generalmente 8/10.

La finalità

La finalità di questi incontri è quella di promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle dinaminche relazionali tra genitori e figli, così come la riflessione su possibili strategie per affrontare e superare le criticità o le difficoltà educative quotidiane, nel riconoscimento e valorizzazione delle persone e delle loro risorse.

 

 

Per prendere un appuntamento contattateci:
marker Via Vincenzo Bellini 32 – 20900 Monza call 039/9418573 imgevolutiva.info@gmail.com

imgLa segreteria è aperta il Lunedi, Martedi e Mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si riceve solo su appuntamento.