Cloud

ATTIVITA’: CONSULENZA GENITORI: Parent Training

Parent training

Di cosa si tratta

Essere genitore è un compito difficile e talvolta faticoso. Essere genitore di un bambino con particolari difficoltà può essere ancora più impegnativo. Molto spesso i genitori di bambini e adolescenti con un disturbo psicologico o del neurosviluppo, non si sentono preparati ad affrontare le difficoltà che possono emergere nel rapporto con i propri figli, proprio a questi genitori è rivolto il parent training.

Il Parent training è un percorso di formazione e informazione su tematiche specifiche che parte dalla condivisione dell’inquadramento diagnostico e dalle difficoltà relative riportate dai genitori.

In cosa consiste

Si effettuano dei colloqui psicoeducativi in cui si informano i genitori in merito alla diagnosi: come si manifesta il disturbo, i sintomi e i comportamenti che sono correlati ad esso, i circuiti viziosi che lo aggravano o mantengono; si intende così favorire l’accettazione della diagnosi e la collaborazione tra genitore e figlio.

Si formano i genitori attraverso l’insegnamento di metodi educativi basati sull’analisi funzionale del comportamento per favorire l’acquisizione di competenze educative più funzionali per esempio, dare chiare istruzioni, a rinforzare positivamente i comportamenti accettabili, a trattare i comportamenti problematici attraverso istruzioni precise e piani di intervento adatti a fronteggiare i momenti di crisi. Il percorso prevede un numero definito di incontri.

Finalità

Migliorare lo stile comunicativo familiare, in particolare tra genitori e figli. Aiutare i genitori a trovare un nuovo equilibrio nella gestione delle problematiche insorte nel nucleo familiare. Migliorare la rete di cooperazione e comunicazione con strutture e persone che interagiscono con il bambino/ragazzo fuori dal nucleo familiare.

Per prendere un appuntamento contattateci:
marker Via Vincenzo Bellini 32 – 20900 Monza call 039/9418573 imgevolutiva.info@gmail.com

imgLa segreteria è aperta il Lunedi Martedi Mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si riceve solo su appuntamento.