Cloud

AREA SPECIALISTICA: logopedia

La Logopedia

La logopedia è la branca interdisciplinare della medicina riabilitativa che si occupa di studiare il linguaggio e le sue eventuali problematiche con attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alle procedure di valutazione funzionale delle patologie del linguaggio e della comunicazione umana in età evolutiva e adulta.

Per alcuni bambini l’apprendimento del codice linguistico risulta faticoso e non privo di ostacoli, a volte possono esserci difficoltà, ritardi o intoppi che solo la logopedia e i suoi specialisti possono aiutare a riconoscere e a superare, grazie all’ausilio di specifiche strategie.

Professionista dell’area medico-sanitaria

Il Logopedista

Il logopedista è colui che “educa” all’uso della parola e del discorso e provvede, con terapia specifica, a potenziare il sistema linguistico, in caso di particolari deficit.

Il Professionista struttura delle attività volte al recupero delle funzioni deficitarie. L’intervento è elaborato in modo individualizzato e personalizzato, pensato cioè su misura per lo specifico paziente.

Prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi individuati in fase di valutazione. Il campo di intervento del logopedista in età evolutiva è molto ampio e articolato.

L’importanza di un intervento precoce

Quali sono i vantaggi di un intervento precoce?

  • 1.La riduzione dei tempi del trattamento terapeutico: più il bambino è piccolo più è recettivo alle stimolazioni che gli vengono proposte, prima risolverà!
  • 2.La riduzione del rischio che le difficoltà di linguaggio possano interferire con l’ apprendimento della letto- scrittura.
  • 3.Elusione della frustrazione e della conseguente aggressività, il bambino che non riesce a esprimersi correttamente, pur impegnandosi, si confronta, osserva gli altri e sente su di sé l’insuccesso, sperimenta senso di impotenza, ansia, rabbia.

La valutazione logopedica

Il primo colloquio tra logopedista e famiglia è un momento molto importante per avviare una conoscenza reciproca e una corretta analisi della problematica.

Questo primo incontro coincide anche con il colloquio anamnestico, necessario per conoscere la storia del bambino.

Il primo colloquio permette inoltre di capire quali siano le aspettative di chi abbiamo di fronte e se esse siano effettivamente realistiche.

La valutazione logopedica si svolge in 2/3 sedute di circa 50 min. ciascuna.

Per condurre una buona valutazione il logopedista si avvale di diversi strumenti e metodiche, che vengono integrati per l’elaborazione di un profilo funzionale del paziente.

In particolare somministra questionari per comprendere quale sia la performance del bambino in altri ambienti di vita e test standardizzati che consentono di quantificare il deficit presente.

Inoltre conduce un’osservazione diretta del piccolo paziente per un’analisi  qualitativa delle sue abilità.

Al termine della valutazione  il logopedista integra i risultati ottenuti e stende un programma riabilitativo individuale, in cui si indicano gli obiettivi da raggiungere durante il percorso riabilitativo. Durante la presa in carico sarà valutata la necessità o meno di consultare e coinvolgere altri specialisti dell’équipe o altri specialisti esterni all’equipe del centro. 

La riabilitazione logopedica

La relazione terapista bambino è la base per il successo di ogni intervento terapeutico.

La disponibilità reciproca deve essere sostenuta dalla capacità di offrire stimoli giusti ovvero adeguati alle possibilità e capacità del bambino così da ottenere risposte positive e motivare il piccolo ad interagire ed apprendere.

Saper giocare con il bambino è compito primario di un bravo logopedista che deve saper  motivare creativamente all’apprendimento, divertendosi e stando bene insieme, ma stabilendo al tempo stesso precise regole di comportamento che il gioco stesso prevede.

Essenziale infine saper stabilire sia come l’intervento logopedico vada modificato nel tempo, sia quando deve giungere a conclusione per dare spazio ad altri interventi in ambiti e contesti di vita quotidiana in cui il linguaggio possa finalmente essere funzionalmente e adeguatamente usato.

Il parent training logopedico per i piccolissimi

Presso il centro è possibile usufruire anche di percorsi di parent training logopedico per i piccolissimi (24-36 mesi).

Si tratta di un percorso di stimolazione indiretta del bambino parlatore tardivo o con ritardo di linguaggio.

Il logopedista non lavora direttamente con il bimbo, ma guida i genitori, attraverso consulenze personalizzate e periodiche, aiutandoli a comprendere meglio le difficoltà del loro piccolino dando loro consigli su come aiutarlo e stimolarlo al meglio.

Parent Training Logopedico | Download PDF

Evolutivamente
offre un servizio di logopedia altamente specialistico, permette la presa in carico di tutti i disturbi del linguaggio, deglutizione disfunzionale (atipica), disfonie e altri disturbi collegati.
Le logopediste del centro sono tutte accreditate per la valutazione e la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Per prendere un appuntamento contattateci:
marker Via Vincenzo Bellini 32 – 20900 Monza call 039/9418573 imgevolutiva.info@gmail.com

imgLa segreteria è aperta il Lunedi, Martedi e Mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si riceve solo su appuntamento.