Cloud

Disturbi della comunicazione

I DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO 

Comunicare è un aspetto fondamentale della nostra vita. Fin dalla nascita l’essere umano è coinvolto in un continuo processo di acquisizione delle regole della comunicazione e del linguaggio non verbale e verbale.

Il primo è rappresentato dai gesti, l’atteggiamento posturale, l’intonazione, il volume, le pause della voce, la gestione di spazi e distanze, le espressioni del volto e costituisce l’aspetto maggiormente comunicativo del linguaggio.

Il secondo utilizza segni linguistici e codici condivisi che formano suoni articolati, parole, frasi, producendo l’aspetto di contenuto nella comunicazione.

Talvolta però questo processo di acquisizione può avvenire in modo non semplice e lineare; i disturbi della comunicazione si possono infatti definire come una persistente difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di diverse modalità di linguaggio non attribuibili a deficit cognitivi, sensoriali, a disfunzioni motorie o altre condizioni mediche o neurologiche o a deprivazioni socioculturali e a difficoltà della sfera emotivo-affettiva.  Tali difficoltà si possono manifestare in svariate forme, isolate o associate tra loro e con diversi livelli di gravità.

I Disturbi della Comunicazione e del Linguaggio

rappresentano i disturbi del neurosviluppo più frequenti tra i 2 e 6 anni di età. 
All’interno della macrocategoria ne troviamo 4 tipologie:
Clicca per approfondire 
  1. Disturbo del linguaggio
  2. Disturbo fonetico–fonologico
  3. Disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia (balbuzie)
  4. Disturbo della comunicazione sociale (pragmatica)

 

COSA FARE

Una valutazione logopedica permetterà di comprendere e inquadrare  le cause della difficoltà che il bambino sta incontrando e di predisporre uno specifico  percorso  di abilitazione o riabilitazione. 

Per prendere un appuntamento contattateci:
marker Via Vincenzo Bellini 32 – 20900 Monza call 039/9418573 imgevolutiva.info@gmail.com

imgLa segreteria è aperta il Lunedi Martedi Mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si riceve solo su appuntamento.