DISTURBO FONETICO-FONOLOGICO
DI COSA SI TRATTA
Si tratta di un deficit nella sola produzione del linguaggio, pertanto la comprensione è preservata. Si tratta di una difficoltà che porta il bambino a produrre alcuni fonemi in modo scorretto e non adeguato alla’ età con conseguente limitazione nell’efficacia della comunicazione.
COME SI MANIFESTA
Dai 4 anni di età nel bambino si consolida generalmente la pronuncia corretta di tutti i fonemi, anche di quelli più complicati.
Il disturbo si manifesta quando gli errori di pronuncia persistono anche dopo i 4 anni con un impatto tale da rendere difficilmente comprensibile il linguaggio verbale a causa delle numerose alterazioni fonologiche, nonostante la struttura frasale appaia correttamente strutturata.
COSA FARE
In questi casi è necessario chiedere tempestivamente una valutazione logopedica. La logopedista effettuerà l’analisi dell’inventario fonetico fonologico e somministrerà test standardizzati per indagare le abilità prassiche, l’articolazione verbale, la percezione fonetico-fonologica e le abilità comunicativo-linguistiche.
L’ intervento logopedico dovrà poi essere mirato e specifico per ciascun bambino.
l trattamento logopedico precoce è fondamentale in quanto, durante l’acquisizione del linguaggio, la competenza fonologica influenza sensibilmente le abilità grammaticali, lessicali e sintattiche Il trattamento dovrebbe concludersi quindi prima dell’ inserimento alla scuola primaria, per prevenire ed evitare difficoltà nell’apprendimento della lettura e nel processo di conversione fonema-grafema.