Cloud

Ritardo psicomotorio

Il Ritardo Psicomotorio

Di cosa si tratta

Lo sviluppo psicomotorio del bambino è caratterizzato dall’acquisizione di competenze posturali, motorie, cognitive, relazionali e linguistiche. Si parla di Ritardo Psicomotorio riferendosi alla mancata acquisizione di tappe di sviluppo psicomotorie caratteristiche della crescita del bambino.

Come si manifesta

Il Ritardo Psicomotorio può essere armonico interessando allo stesso modo tutte le aree di sviluppo oppure disarmonico ovvero coinvolgendo maggiormente uno o più aspetti dello sviluppo del bambino (ad esempio un ritardo solo dell’area motoria).

Ad un occhio attento può manifestarsi fin dai primi mesi di vita attraverso goffaggine, difficoltà nell’eseguire i passaggi posturali o scarso interesse verso l’ambiente circostante.

La diagnosi di Ritardo Psicomotorio è utilizzata soprattutto nei primi anni d’età e quando le cause del ritardo non sono note.

Caratteristiche principali

Il bambino con Ritardo Psicomotorio è un soggetto che ha acquisito competenze tipiche di bimbi più piccoli; in alcuni casi necessita semplicemente di più tempo per raggiugere le principali tappe evolutive, in altri casi invece l’acquisizione è solo parziale o del tutto assente.

Le caratteristiche del ritardo sono specifiche di ciascun individuo e possono coinvolgere qualsiasi area: motoria, cognitiva, affettivo/relazionale, linguistica.

Ritardo psicomotorio

Cosa fare

Il bambino con Ritardo psicomotorio è un bimbo che necessita di stimoli e di maggiori opportunità di sviluppare le competenze psicomotorie attese secondo l'età e non ancora acquisite . Dopo una accurata valutazione neuropsicomotoria è indicata la presa in carico per un tattamento individualizzato, è inoltre generalmente consigliato l’inserimento del bambino in contesto scolastico o di confronto con i pari.

Per prendere un appuntamento contattateci:
marker Via Vincenzo Bellini 32 – 20900 Monza call 039/9418573 imgevolutiva.info@gmail.com

imgLa segreteria è aperta il Lunedi Martedi Mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si riceve solo su appuntamento.