Disturbo Oppositivo Provocatorio
Si tratta di un disturbo del comportamento dell’età evolutiva, ha esordio intorno ai 6 anni, ma spesso viene riconosciuto in età preadolescenziale, quando i comportamenti problematici aumentano e si aggravano.
Disturbo Oppositivo Provocatorio
Come si manifesta
Caratteristica principale del disturbo oppositivo provocatorio (DOP) è una persistente manifestazione di rabbia, ostilità, oppositività e provocatorietà. Tale manifestazione appare decisamente inadeguata all’età del bambino e alla situazione contingente che apparentemente la provoca. Il bambino con DOP si comporta in modo negativistico, litiga spesso con gli adulti, li sfida e si rifiuta di rispettare regole e richieste. Spesso irrita deliberatamente le persone o le aggredisce verbalmente, si oppone in modo persistente, talvolta, per mettere alla prova i limiti, non accetta i rimproveri e incolpa gli altri dei propri errori o per il proprio comportamento. Si adira facilmente e porta rancore, quando è possibile si vendica per un torto subito reale o irreale che sia. Questi bambini non sono inclini alla negoziazione o al compromesso e non conoscono la responsabilità personale, non riescono a adattarsi ed hanno enormi problemi sul piano sociale. Tendono a giustificare i loro comportamenti come reazioni “inevitabili” di fronte a certe “pretese” degli adulti o situazioni “senza senso”.
Cosa Fare
Una valutazione psicologica permetterà l’individuazione dei comportamenti problematici, si giungerà al riconoscimento del loro significato e dei bisogni che il bambino esprime attraverso i suoi agiti. La presa in carico è calibrata in funzione dell’età del bambino ed è rivolta a tutta la famiglia.
Per prendere un appuntamento contattateci:
La segreteria è aperta il Lunedi Martedi Mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si riceve solo su appuntamento.