Fobia specifica
CHE COS’È
La fobia specifica fa parte dei disturbi d’ansia, è caratterizzata da paura marcata e persistente, eccessiva ed irrazionale verso un oggetto o una situazione specifica.
Le reazioni di fronte all’oggetto o accadimento fobico appaiono esagerate e sono finalizzate all’evitamento o alla fuga.
Le fobie più comuni hanno generalmente come oggetto, a seconda dell’età: animali, insetti, temporali, suoni forti, buio, sangue e ferite, visite mediche o dentistiche, altezza, luoghi chiusi altro ancora. Le fobie possono cambiare con la crescita sia nell’intensità della reazione che nel contenuto.
Si mantengono nel tempo e interferiscono pesantemente con la vita quotidiana del bambino o adolescente in ambito familiare, scolastico e socio-relazionale.
COME SI MANIFESTA
L’esposizione allo stimolo, inevitabilmente, provoca una risposta ansiosa immediata, che può̀ assumere talvolta la forma di un attacco di panico oppure si manifesta con pianto, rabbia, immobilizzazione (freezing) o aggrappamento (clinging), comportamenti di evitamento, fuga, affanno, tremori, sudorazione, tachicardia, dolore toracico, nausea.
COSA FARE
Se la fobia o l’evitamento causano disagio persistente o compromissione del funzionamento in ambito familiare, scolastico, sociale, è opportuno richiedere una consultazione con uno specialista, in modo da poter comprendere il problema e fornire le migliori risposte di aiuto al bambino o adolescente e alla sua famiglia.