Per bambini con ritardo dello sviluppo del linguaggio
Parent training logopedico
Il parent training logopedico è un intervento di stimolazione indiretto nel quale il logopedista sostiene e indirizza il genitore ad apprendere le strategie per migliorare l’interazione con il bambino e facilitare lo sviluppo comunicativo-linguistico. Guidati e monitorati dal logopedista attraverso degli incontri periodici di consulenza, i genitori sperimentano strategie specifiche ed efficaci, che consentono loro di diventare un modello facilitante per l’apprendimento comunicativo-linguistico del loro bambino.
L’intervento viene avviato a seguito di prima visita da parte del Neuropsichiatra infantile del Centro che definirà, insieme alla logopedista, gli specifici obiettivi riabilitativi.
Obiettivi
Monitoraggio
Apprendimento
A chi si rivolge
Bambini tra i 24 e i 36 mesi
Afferenti al Centro Evolutivamente con ritardo di sviluppo del linguaggio..
- STIMOLARE L’ASCOLTO
- PROMUOVERE L’INTERAZIONE CONDIVISA
- STIMOLARE LE ABILITA’ PRASSICHE
- PROMUOVERE LO SVILUPPO LINGUISTICO
Parent Training
Obbiettivo
OBIETTIVO
Sostenere lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino nel suo percorso naturale proponendo situazioni dinamiche che sollecitino la comunicazione attiva all'interno della diade genitore/bambino. Gli obiettivi specifici dell’intervento di parent training sono:
Consegna e illustrazione al genitore del Questionario MacArthur e Questionario ASCB
– somministrazione TPL (se possibile)
– valutazione delle competenze prassiche miorali
– ritiro del Questionario MacArthur e Questionario ASCB
eventuale contatto/incontro con insegnanti del nido al fine di coinvolgerle attivamente nella progetto riabilitativo
1 seduta somministrazione TPL (se possibile) e colloquio restitutivo al genitore.
Note: Previo consenso scritto da parte del genitore, le sedute di osservazione e di parent training potranno essere videoregistrate e i filmati potranno essere discussi con i genitori e utilizzati come strumento di identificazione e condivisione delle più idonee strategie abilitative