Genitori

Oltre alla presa in carico di bambini e adolescenti, il Centro offre  consulenze  a tutti i genitori che hanno bisogno di aiuto per le difficoltà o le problematiche poste dai loro figli o che più semplicemente desiderano  porre domande o confrontarsi su questioni educative.

Talvolta papà e mamma hanno solo bisogno di essere sostenuti nel nuovo progetto genitoriale  o in una nuova situazione familiare. Spesso le risorse per farcela ci sono già,  i genitori devono solo essere aiutati a riconoscerle;  questo è l’obiettivo dei percorsi di  sostegno alla genitorialità.   

Gli incontri psicoeducativi invece hanno la finalità di aiutare i genitori ad accedere ad  informazioni corrette e basate sull’evidenza scientifica in particolare in materia di disturbi dello sviluppo. E’ dimostrato che l’acquisizione di una maggior consapevolezza aumenta notevolmente il senso di autoefficacia e conseguentemente la capacità di fronteggiare in modo positivo e costruttivo situazioni critiche.

Anche i percorsi di parent  training hanno da tempo dimostrato la loro efficacia; si tratta di  un’ attività di formazione generalmente condotta in gruppo  rivolta ai genitori di bambini con particolari difficoltà, al fine di raggiungere una  chiara  comprensione del problema e   soprattutto  sviluppare maggiori  competenze nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione dei comportamenti disfunzionali agiti dai  figli.  Solitamente  i gruppi sono costituiti da genitori di figli aventi la stessa patologia o problematica,  per esempio: handicap, disturbi dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, ecc. Negli incontri  i genitori partecipano attivamente  attraverso discussioni ed esercitazioni.

 Gli incontri formativi proposti dal  Centro hanno invece la finalità di offrire uno spazio per riflettere,  confrontarsi ed acquisire o integrare nuove conoscenze, abilità o consapevolezze. 

 Inoltre  presso il Centro è attivo anche un servizio di  Mediazione familiare  

e da Novembre 2013 un servizio di Psicologia giuridica.     

 

Nello spazio adulti invece  psicologi e psicoterapeuti per l’età adulta, si occupano di  counseling o psicoterapia individuale o di coppia.