Laboratori 5-13 anni

 

 

 A SCUOLA CON IL SORRISO!

LABORATORIO DI POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI SCOLASTICI

(ultimo anno di scuola dell’infanzia e primi anni di scuola primaria)

Percorso mirato al potenziamento delle competenze che stanno alla base degli apprendimenti scolastici, attraverso attività ludico-creative appositamente create. Il laboratorio propone di stimolare a sviluppare le funzioni neuropsicologiche, cognitive per un adeguato avvio agli apprendimenti scolastici.

 I prerequisiti sui quali si andrà a lavorare saranno:

 – competenza meta fonologica (per la lettura/scrittura);

– abilità linguistico-narrativa;

– competenza logico-matematica;

– ascolto ed attenzione;

– competenza emotiva.

 Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 bambini).

12 incontri di 1 ora, una volta la settimana.

 

ATTENZIONE IN GIOCO!

LABORATORIO DI POTENZIAMENTO DELL’ATTENZIONE E DELLA CONCENTRAZIONE

(ultimo anno di scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo e di secondo grado)

 Potenziare le abilità di attenzione e di concentrazione nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria di primo e di secondo grado significa fornire ai bambini alcuni “strumenti” essenziali per vivere serenamente il contesto scolastico ma anche extrascolastico.

L’attenzione infatti è una funzione cognitiva necessaria all’esecuzione di tutte le attività quotidiane.

 Il laboratorio attraverso attività ludiche e l’utilizzo di software mirati propone:

 – un test iniziale per verificare le abilità di partenza;

– un potenziamento riguardante le seguenti aree: memoria, attenzione e concentrazione capacità di inibire risposte automatiche non adeguate, gestione dell’impulsività, controllo di elementi distrattori, flessibilità cognitiva.

 Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 bambini).

12 incontri di 1 ora, una volta la settimana.

   

LEGGO, COMPRENDO E SCRIVO!!!

 LABORATORIO DI COMPRENSIONE E/O PRODUZIONE DEL TESTO

(scuola primaria di primo e secondo grado)

 La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali per il processo di apprendimento ed è necessaria per l’uso e l’interpretazione di tutte le forme di messaggio verbale e scritto. Per scrivere testo chiaro e ben strutturato sono necessarie abilità specifiche di tipo cognitivo e metacognitivo che intervengono sia nella fase di produzione che in quella di revisione del testo.

 Il percorso di potenziamento è effettuato attraverso l’uso di software specifici per l’incremento delle abilità di comprensione e/o produzione del testo (insegnamento di strategie di generazione di idee, pianificazione della struttura dello scritto, correzione e revisione del testo.)

 Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 bambini).

12 incontri di 1 ora, una volta la settimana.

   

MATEMATICA……NO PROBLEM!!!

 Laboratorio di potenziamento abilità aritmetiche e RISOLUZIONE DI PROBLEMI

(scuola primaria di primo e secondo grado)

 La finalità prioritaria del laboratorio è di potenziamento, supporto e approfondimento delle abilità aritmetiche e di risoluzione di problemi contribuendo a sviluppare progressivamente capacità induttive e logico-deduttive degli alunni.

 Si procederà a motivare e rimotivare allo studio della disciplina attraverso compiti nei quali gli studenti possano sperimentare il successo; suggerendo strategie e strumenti per

favorire lo studio della matematica e l’apprendimento attivo degli studenti; potenziando le capacità di calcolo e di risoluzione di problemi attraverso training individualizzati e centrati sui specifici processi cognitivi.

 Il laboratorio attraverso l’utilizzo di software mirati propone:

 – un test iniziale per verificare le abilità di partenza;

– un potenziamento riguardante le aree con maggiori difficoltà individuate dal test e segnalate dal bambino e dalla famiglia.

 Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 bambini).

12 incontri di 1 ora, una volta la settimana.

 

GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI!

 LABORATORIO CONTROLLO E GESTIONE DELLE EMOZIONI

(ultimo anno scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo e secondo grado)

Il laboratorio è mirato allo sviluppo e al potenziamento della percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni. Inizialmente saranno valutate le abilità di percepire le emozioni, di utilizzare le emozioni per facilitare il pensiero e il problem solving emotivo; di gestire le proprie emozioni sia sul piano individuale che nelle relazioni con gli altri.

Successivamente sarà intrapreso un percorso interattivo di apprendimento e potenziamento delle abilità che compongono l’intelligenza emotiva.

 Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 bambini).

12 incontri di 1 ora, una volta la settimana.

  

IL MIO METODO DI STUDIO!

LABORATORIO METACOGNITIVO PER IL POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO

(scuola primaria di secondo grado)

Il passaggio alla scuola primaria di secondo grado comporta spesso la richiesta di un maggiore impegno nello studio individuale che può mettere in luce svogliatezza, noia, distrazione, lentezza, cattiva assimilazione dei contenuti, difficoltà nella gestione dei compiti a casa.

In tutti questi casi è lecito sospettare che manchi un metodo adeguato di studio e in tali situazioni è importante che la scuola si impegni a sviluppare la capacità di imparare degli studenti. Poiché non sono previsti né uno spazio né una figura istituzionale per tale scopo, viene proposto un percorso, in cui i ragazzi possono rendersi protagonisti nella costruzione di un metodo di apprendimento personalizzato.

Il percorso proposto offre agli studenti la possibilità di riflettere sui problemi dello studio in modo da affrontarlo attivamente e positivamente, allo scopo di acquisire strategie di apprendimento funzionali al proprio stile cognitivo. Si vogliono in questo modo potenziare sia la conoscenza sia il controllo metacognitivo di fronte alle complesse richieste di studio tipiche di questa fase del ciclo di istruzione.

Gli obiettivi del progetto sono: contenere il disagio e il rischio di insuccesso scolastico, sviluppare atteggiamenti positivi e attivi nei confronti dell’attività di studio, acquisire e padroneggiare strategie di studio personalizzate ed efficaci rispetto alle richieste dell’ambiente, sviluppare la riflessione metacognitiva sui problemi legati allo studio.

Il laboratorio prevede:

• la somministrazione di un questionario sul metodo di studio, pre-intervento;

• potenziamento della riflessione metacognitiva e creazione di strategie di studio efficaci.

Possibilità di lavoro individuale o di gruppo (massimo 3 ragazzi).

12 incontri di 1 ora per 1volta la settimana.