Adolescenti

L’adolescenza rappresenta quella fase della vita che segna il passaggio dall’età infantile all’età adulta. E’ caratterizzata da importanti e repentini mutamenti di tipo biologico, psicologico e sociale che coinvolgono l’intera persona e il suo contesto relazionale.

Ci sono molti modi diversi di vivere l’adolescenza. Non ha  senso considerare questo periodo della vita come una fase connotata esclusivamente da conflittualità e ribellione  o all’estremo opposto spensierata e priva di reali difficoltà.

In realtà alcuni passaggi possono presentarsi  impegnativi, altri abbastanza  semplici anche se un po’ faticosi, a volte invece ci si può sentire in grave difficoltà e i problemi possono apparire  insormontabili. Se il disagio non accenna ad attenuarsi e perdura nel tempo può causare seri scompensi sul piano emotivo e/o comportamentale. In questi casi occorre offrire una risposta tempestiva ad una richiesta d’aiuto a volte verbalizzata, a volte agita attraverso comportamenti disfunzionali (comportamenti a rischio) o disturbi emotivi invalidanti (isolamento sociale, depressione).

Il Centro offre un servizio di diagnosi e cura, ma esso è anche un luogo dedicato a tutti i ragazzi per l’ascolto, il dialogo, la comprensione dei problemi portati. Si propongono inoltre gruppi di parola e gruppi di formazione/informazione.